Bitef

EMMA DANTE Nel 1990 si diploma come attrice all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" E’socia del gruppo della Rocca dal 1993 al 1995. Nell'agosto del 1999 costituisce a Palermo la compagnia teatrale: Sud Costa Occidentale. Nel 2001 vince, con la compagnia "Sud Costa Occidentale" il primo premio del concorso "Premio Scenario 2001 "con il progetto mPalermu. Nel 2001 vince il Premio "Lo Straniero" assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente. Nel 2002 vince il Premio Übu con lo spettacolo mPalermu come novità italiana. Nel 2003 vince il Premio Übu con lo spettacolo Carnezzeria come migliore novità italiana. Nel 2004 vince il Premio Gassman come migliore regista italiana. Nel 2004 vince il Premio della Critica (Ass. Naz. Critici del Teatro) per la drammaturgia e la regia. Nel 2004 vince il Premio Donnadiscena. Premio nazionale regia Nel 2005 vince il Premio Golden Graal miglior regia per lo spettacolo Medea. ATEATRO come regista ha realizzato: Battute d'arresto patrocinato dal comune di Palermo per la rassegna teatrale "Palermo di scena". Il sortilegio finanziato dalla Regione Sicilia Assesorato al turismo, per la provincia di Palermo, Trapani, agrigento. Odissea progetto "Zen ins/eme"fìnanziato dal Ministero degli interni con il patrocinio della Prefettura di Palermo. Insulti finanziato dall'ente fiera di Palermo, 1 "classificato al concorso "Shownoprofìt". La principessa sul pisello rappresentato nell'ambito della rassegna'Teatro in terrazza" organizzata dalla compagnia Sud Costa Occidentale. Il filo di Penelope rappresentato al Teatro Libero di Palermo in occasione del concorso-rassegna sul tema della seduzione per l'edizione 2000/2001. L'arringa rappresentato nell'ambito della manifestazione "Il teatro è servito" organizzata dall'Associazione culturale "L'Altro Arte Contemporanea". La favola di Farruscad e Cherastanì progetto sponsorizzato dal comune di Palermo, in collaborazione con i "Teatrinstabili". mPalermu spettacolo vincitore del concorso "Premio Scenario" edizione 2001. "Premio Übu" 2002. Rappresentato in prima assoluta a Parma, presso il Teatro Al Parco, per la decima edizione di Vetrina Europa e in tournee dalla stagione 2001/2002 alla stagione 2006/2007. Carnezzeria prodottto dal CRT di Milano. "Premio Übu" 2003. In tournee dalla stagione 2002/2003 alla stagione 2006/2007. Medea prodotto dal Mercadante teatro stabile di Napoli in collaborazione con AMAT delle marche. In tournee per la stagione 2003/2004. La Scimia prodotto dak CRT di Milano e dalla Biennale di Venezia. In tournee per le stagioni 2004/2005,2005/2006. Vita mia prodotto dalla compagnia Sud Costa Occidentale, Roma Europa Festival, Castel dei mondi di Andria, Rose Des Vent di Lille. Mishelle di sant'oliva prodotto dalla compagnia Sud Costa Occidentale, Festival Delle Colline Torinesi, Chambery e Dro Desera. Cani di bancata prodotto dal CRT di Milano come attrice ha lavorato con: Andrea Camilleri; Davide lodice; Roberto Gucciardini; Bob Marchese; Michele Di Mauro; Gabriele Vacis; Valeria Moriconi; Franco Però; Galatea Ranzi. AL CINEMA come attrice ha lavorato con: Francesto Martinetti; Salvo Cuccia; Aurelio Grimaldi; Maurizio Zaccari; Michele Placido. IN TELEVISIONE come attrice ha lavorato con: Vittorio Gassman; Nanny Loy; Marcello Mastroianni.