SRĐ

— 450 —

gua francese e parlata francamente da molti signori, e da parecchie delle principali signore. L' influenza d' una saggia costituzione si estende anche per lo stato, e nelle ville, dove non si vedono cenci ne sudicerie. Le serve sono pulite al maggior segno, ed il mercato di Ragusa non da due stracciati in cento villani. L'agricoltura e assai ben intesa nelle campagne, la mondezza domina in citta. Insommaio trovo bellissimo ed estremamente stimabile questo paese, e se fossi solo mi ci fermerei un mese per lo meno. II vento contrario ci г\ obbligati a fare una parte del viaggio per montagne asprissime a cavallo di muli. Cosi siamo arrivati a Stagno, dove il conte ed il vescovo ci anno colmati d' onesta. II conte ci a dato una pesca d' ostriche nell' ultimo recesso del golfo di Narenta; il vescovo ci a trattato in sua casa, ed г\ voluto stare con noi quasi sempre, venendoci a visitare al nostro alloggio assai spesso. Egli fini dall' accompagnarci alla barca con infinita cordialita e cortesia. Domani partiremo per Trebigne in Turchia, dove a voglia d' andare il mio compagno, che non ispera di piu vedere i Turchi alle case loro, e vuole approfittare della dilazione della felucca regia che non partira prima degli 8. Io б qui trovato lettere del bailo che con efficaci modi m' invitano a Constantinopoli; e se non avessi parola d'andare almeno a Napoh, veramente cangierei direzione per passare due anni col Memmo. Qui e gia arrivata la fama del vescovo di Тгап, e si trova la sinopsi di processi ch'egli ebbe per lo passato. Io o imparato sul di lui proposito đelle cose che non sapeva. Ađdio, salutatemi caramente il Quarco (?). Amatemi e credetemi, con complimenti alla contessina. Vostro Alberto Fortis. Extra: A Monsieur Mr. le comte Rados Michieli-Vitturi Castel-Vitturi.