SRĐ

— 830 —

„Malo docnije od sina mu Mihaila dobi mlađa općina ostrve Daksu, Kolocep, Lopud, Jakjan, Grudu i sv. Andriju" (Vojnovid cit. isto). Iznijeli smo samo ovo naglasujući, da ima još po koja netacnost, ali mi se tijem sada nećemo da bavimo, nego ćemo da istaknemo, svoju žeju, da bi se naši listovi pokatkada zanimali za ruska izdana i publikacije, kojijeh, Bogu hvala, ima dosta, ali se kod nas o nima ne zna ništa, ma da je tu često i o nama rijeć. Bei, krajem marta 1905. Frano V. Kulišić. sM BILEŠKE. KNIŽEVNOST. Jedna okružniea dubrovačkoga arhijepiskopa Nikole Bana parosiina dubrovaeke i stoiiske dieceze. „Molto Re.ndi in Cristo Fratelli Colla presente nostra Circolare siamo a parteciparvi g'li ordini ultimamente rieevuti da S. E. il Sigvr Governatore Generale dell' Illirico, accio il primo giorno di Festa nel tempo solito della, Messa facciate saperli ,al popolo alla cura vostra affldato. Questi ordini vertono sulla Conscrizione, la quale all'avvenire si lia da fare anehe in questo distretto di Ragusa a' tenore delle leggi Francesi; E perche da ognuno si sappiano le condizioni, e gli avvantaggi, vi compiacerete di esporre i sentimenti stessi di S. E., ohe sono li seguenti. //Che tutti c|uelli, che saranno chiamati alla Conscrizione tireranno alla sorte, onde in questa maniera nessuno possa sottrarsi, ne lamentarsi, per esserne in cio tutti generalmente interessati. //Che lo Stato Militare in nessuna parte e piu considerato, che in Prancia, in nessun luogo il Soldato e piu dolcemente trattato. meglio nudrito, o vestito, e in somma in nessuna parte e meglio ricompensato. //Che tutti i Soldati colla loro buona condotta, e coi loro fedeli servizii arrivar possono al grado di officiale,- e che in Francia non vi e soldato per tutta la vita, anzi dopo aver eseguito ii proprio dovere ognuno rientra nella sua famiglia colle prove đella benevolenza del Sovrano, e la stima de' suoi concittadini, e quantunque tutti Sudditi sian figli dell'Imperator Napoleone piu ijarticolarmente lo sono i Solđati, che diviđono le sue glorie, e sono a parte de' suoi benefizii. //E finalmente, che questa Conscrizione si fara con tutta la moderazione e giustizia, e la sorte sola decidera quelli, che dovranno partire, e clie i Conscritti saranno cliiamati a contribuire alle glorie delle armate Francesi, e a pereepire le ricompense, che 1' Imperatore con liberalita comparte ai suoi bravi, e valorosi soldati. Colla piii dolce, ed insinuante maniera rappresentate ai fedeli l'obbligo, che li corre verso il proprio Sovrano, a cui per tutte le ragioni devono tributargli rispetto ed ubbidienza alle sue Leggi. Questo ce lo comanda Idđio, e la Religione ci istruisce di questi doveri, dai quali nessuno puo esimersi. Con questo atto di ubbidienza serviranno un Monarca, ehe č continuamente occupato a felicitare i suoi popoli, e che ha sempre conđotto le sue armate alla gloria, ed alla vittoria,

Ш