Anali Pravnog fakulteta u Beogradu

non gli ha risposto alia richiesta di effettuare la divisione del patrimonio totale a cui, secondo lui, aveva diritto come erede, perche suo nonno Toma e i fratelli di Toma, Pavle e Medos, avevano vissuto in una comunione in cui i beni immobili non erano stall divisi“. Oltre a questo, lui considera die ~ha diritto di partecipare alia divisione dei beni immobili, essendo nello stesso grado di parentetela con i de cuius come la convenuta“. La convenuta, tramite procuratore, nella risposta all' accusa, ha presentato qualche obiezione: „prima, die lakov non e suo fratello, die secondo lo Statuto non ha il diritto di chiedere cose die per un anno guardava tranquillamente in possession degli altri, die poi Г accusatore era assente per due anni, dopo di die ha perso il diritto di chiedere qualsiasi cosa, die fmalmente due anni sono passati anche per lei e che percio non risponde alia richiesta dell' accusatore Jakov“. Siccome lakov non poteva presentare alia Corte lo Statuto secondo il quale, tra i fratelli, i possessi di uno non pregiudicano Г altro, e siccome i Giudici hanno constatato che le adduzioni della convenuta erano completamente esatte e secondo lo Statuto, la Corte respinge Г accusa e giudica che lui non puo molestare la convenuta a causa della divisione dei beni immobili menzionati 42 . La disposizione dell' anno 1325, emanata per risolvere concreti problem! patrimonial! dei Cattarini nella vita di ogni giomo, e rimasta quasi per 50 anni senza cambiamenti. La prudenza necessaria nella risoluzione delle questioni di quel tempo riguardanti il patrimonio, siccome questa disposizione significava Г interruzione con la pratica fmo allora sussistita, basata sulle consuetudini, e diventata quasi superflua nella seconda meta del Trecento 43 . A vantaggio di questo va anche il fatto che con Г utilizzazione dei document! notarili per la circolazione dei beni immobili, la sicurezza giuridica nel settore dei rapporti patrimoniali ha raggiunto una misura importante. S' imponevano il bisogno per soluzioni ben fondate e le questioni dell 1 acquisto originario del patrimonio sui beni immobili con il passar del tempo. Con la prescrizione 375, De iis qui possessiones per decern annos possident, vel possidebunt per duos annos, non valeant moleant molestari, dall' anno 1367, il legislatore ha prescritto ~che ogni tenitore dei beni immobili in citta e nei pressi della citta, che li teneva indisfurbato per died anni, decorso questo tennine, a condizione che per il termine di due anni dall' emanazione della disposizione nessuno lo molesti nel tenere di quei beni immobili diventera il loro proprietario. Le persone interessate non possono piu ne molestarlo ne avere delle richieste su quei beni immobili" 44 . I documenti della fine del Trecento dimostrano che questa regola statutaria era severamente applicata nella pratica 4 -.

42 SN I, doc. 989.

43 Comp. Bujuklic, op. cit., pag. 119.

44 Stut. Cath., cap. 375.

45 Islorijski arhiv u Kotoru, Archivio storico di Catlaro , Acta nutarilia, vol. 111, pag. 189, 15. X 1394; pag. 212, 4. XII 1394; pag. 324, 8. VI! 1395; pag. 849, 12. IV 1398.

Ncvcnka Bogojevic-Glusccvic, Prcscrizioni statularic c pratica giuridica (str. 410—428)