Anali Pravnog fakulteta u Beogradu

Nella pratica giuridica, in questo settore ci sono dei casi di applicazione dell' inosservanza regolare c obbligatoria delle prescrizioni statutarie, cosa che facevano i notai municipali. Applicando le prescrizioni, i giudici e i notai municipali procedono in modo diverso traltaudo la stessa questione: i giudici rispettauo la prescrizione, e i notai la eludono. Per esempio, pronunziando la sentenza, i giudici, in un processo giuridico dell 1 anno 1337, hanno applicato la prescrizione statutaria secondo la quale la moglie non puo garantire per 11 marito per la somma che supera cinque perpcri. Nella sentenza di questo processo inteutato a causa della realizzazione del debito del marito di 7,5 perperi, per cui la moglie garanliva al creditore con la sua dote, viene addotto „die 11 creditore puo prendere i cinque perperi dalla dote della moglie, e il resto di 2,5 perperi viene indirizzato al possesso del debilore“ 78 . Nell' altro caso le parti e il notaio hanno eluso la prescrizione. In deroga e al contrario di questa prescrizione, il notaio ha falto la verilica del documento sulla garanzia della moglie il 9 luglio 1326. Nel documento viene addotto „che il debito di 87,5 perperi viene garantilo dalla moglie ad un commerciante veneziano in base ai suoi beni dotali e che il documento fattone viene ridotto alia forma pubblica valida giuridicamente“ 79 . Nel maggior numero dei document! sopracitati viene menzionata Г inosservanza o Г osservanza inconseguente delle prescrizioni statutarie delle parti contraenti. In tutte le controversie pero, la prescrizione viene applicata rigidamente, il che, coll' andar del tempo, influiva anche sul cambiamento del comportamento delle parti nella realizzazione di diversi conlratti sulla dote. Passo a passo viene fonnata la coscienza individuale del dovere di osservare le prescrizioni statutarie sull' obbligo di dare la dole, la coscienza del fatto che la dote sia la proprieta ineccepibile della moglie e che non possa servire di coperlura per debiti del marito che superano I'ammontare pennesso, e che dopo la morte della moglie la stessa venga restituita nella famiglia da cui era stata ottenuta. Alla fine del Trecento, il numero di document! di questo tipo e notevolmente ridotto 80 . Il materiale notarile ha anche tutta una serie di altri document! molto interessanti, di carattere giuridico-privato, in cui le parti e la Corte si riferiscono alle prescrizioni statutarie, insistendo sulla loro applicazione. Si trovano registrati anche tali document! dal cui contenuto si puo concludere con piena sicurezza che erano fatti contra legem et statutum, e che percio non possono avere una valida conferma giuridica. Tutto questo merita nuove analisi supplemenlari e molto piu spazio di quello previsto in quest' occasione. Tutto il materiale analizzato, anche senza queste ricerche supplemen-

78 SN I, doc. 1104, 10. IV 1333,

79 SN I, doc. 27, 19. VII 1326,

80 htorijski arhiv u Kotoru, Archivio sturico di Caltaro, Acta notarilia, volumen 111, pag. 361, doc. 1, 2. X 1396; pag. 2, 11. XI 1397; pag. 255, doc. 1, 12. XI 1395; T. Smiciklas, Codex Diplomalicus Regni Cmatiae, Dalmaliae et Slavoniue , Zagreb 1904-1934,knj. VI, 27. VI 1383.

Ncvcnka Bogojcvic-Glusccvic, Prcscrizioni stalutaric c pratica giuridica (str. 410—428)