SRĐ

— 453 —

i primi oggetti cho feriscono l'organo del forestiero curioso. Nel formale poi v' a ben di meglio: coitura estesissima nella nobilta, disciplina nel popolo, probita Spartana nelle massime del governo, scioltezza e decenza meravigliosamente bene dosata nelle conversazioni. . . Che volete ch' io vi dica? A questo buono e bel paese tutti i beni ch' io potrei desiderarmi nella piu. colta citta d'Italia, senz'averne gl'incomodi ed i mali. Rare volte mi sono desiderato i favori della fortuna, ma veramente adesso vorrei essere abbastanza ricco per mandare al diavolo tutti i pensieri di stabilimento precario, e fermarmi qui. Potete bene immaginarvi ch' io non б trovato qui in un mese di soggiorno la benche menoma ombra di dispiacere, e che tutte le combinazioni atte a render piacevole la vita, anno fatto una dabben congiura per affollarmi d' intorno. Appena posto il piede nello stato dei Signori Ragusei, a Stagno, ebbi ragione di formar un' idea vantaggiosissima della coltura ed ospitalita di questa nazione. II governatore di quella piazza ed il buon vescovo mi colmarono di onesta senza fine, quantunque il mio solo nome conoscessero per accidente, ne la persona avessero veduta mai. Monsignore non solo frequento il luogo dov' io m' era alloggiato, aspettando miglior tempo, ma dopo d' aver fatto per me tutto cio che pei piii cari ospiti sogiiono fare gli uornini ben nati, spinse la degnazione sino al venirmi ad accornpagnare al molo quando mi risolvetti apartire, e rni lascio nell'anima un vero sentimento d'obbligazione indelebile. Arrivato qui mi trovai circondato dalle prime figure della repubblica, e visitato, e festeggiato in modo che ben prova quanto miserabile negozio abbia fatto il povero P. Dolci. 0 avuto tutta 1' opportunita di metter le mani fra le di lui carte... 6 trovato dei bei documenti autentici della probita e đelicatezza d' alcuni de' Dalmatini nostrali, che vantano educazione e letteratura. Ma lasciamo questo dispregevole articolo; io aveva di gia imparato abbastanza a conoscerli senza trovar le loro lettere, e sono assai nobilmente educato per guardarli come indegni di venđetta. Io passo beatamente le ore del giorno fra buoni libri, di quali il paese e provveduto, e fra buoni amici; la sera si vive, a marcio dispetto dell' antico mio selvaggiume, con belle e