SRĐ

TRISTOTA OBLJETNICA SMRTI MIHA PRACATA. 1. Njegov testamenat. (nastavak). Priopćio i preveo A. Pavlić.

Voglio et espressam.e ordino che tutti li Capitali, li quali si trovaranno all' aprire di questo niio Testamento su 1 entrate di Italia, cioe in Genova, in Roma, et in Napoli debbano star fermi perpetuamente, et in caso che fussero restituiti, voglio che li debba tornar a rimetter nell' altre entrate in Italia dalli miei Epitropi p.er Г essecutione della sud.a mia ordinatione, accioche stiano perpetuis temporibus. Perche potrebbe succedere che qualc' uno delli benefitiati in questo mio testamento volesse molestare li mici Epitropi per qualsivoglia conto, регб ordino clie quel tale, il quale facesse molestia alli miei Epitropi, ipso facto s' intenda privato del benefizio da me lassatoli, il quale benefizio voglio che da essi mia Epitropi sia applicato alle opere pie, come meglio parera loro. Ordino che dopo clie sara aperto il presente mio Testamento, debbano li mia Epitropi pagare in termine di giorni dieci al piu tardi quanto dovero dare a quelli, li quali appariranno cređitori nel mio libro, il quale mio libro voglio cbe sia creduto in tutto e per tutto, tanto in credito, quanto in debito, et come saranno pagati li detti creditori, voglio che tutto il resto delli mia denari contanti, li quali si trovaranno dopo la morte mia, tanto nelle mie casse in Ragusa, quanto in qualsivoglia altro luogo, e parte del Mondo, et nelle Mercantie, e nalla rnia Nave, et nelle mie participationi nell' altre Navi, la quale rnia Nave, et le dette mie participationi non voglio gia che si possano vendere, li guadagni della qual mia nave, et delle dette mie participationi insieme con li sud.i denari contanti, e delle mercantie le quali si dovranno vendere, si debbano giornalmente con ogni diligenza spender nel riscatto de schiavi per mano delli mia Epitropi, ma che quei schiavi, li quali fossero mia Parenti fino il 4.° grado debbano in questo riscatto preceder gl' altri Schiavi