SRĐ

- 411 —

il lucignolo trema e 1' occhio e stanco, bimbo dal viso bianco. chi sa se per domani avro flnito questo сће aspetti povero vestito. Jadna se majka sjeća, da je često puta svome sinčiću pripovijedala o Isusu, kako se rodio sred krute zime u pustoj štali, kako ga je majka postavila u jasle na malo slame. Slijedeći tijek svojih tužnili misli, misleći na sve pretrpjene nevoje i muke, nastavja: E redimerci volle, ed un feroce odio il confisse in croce; e invan, da venti secoli di guerra, 1' ombra de la sua croce empie la terra; сће sempre il viver nostro si trascina fra bettola e officina, fra l'ignoranza e la miseria nera, fra il vizio, 1' ospedale e la galera. Dakle za nevojnike, za one koji trpe, nema mira, nema sreće, nema pokoja na ovom svijetu? Sutra će zvona svojim veselim zvukom navijestiti svijetu, da se je porodio SpasiteJ, daje osvanuo dan pokoja, mira, lubavi, ma menzogna terribile sarži. Sara menzogna sino a quando, o flglio, in ogni aspro giaciglio simile a questo, in ogni nuda stanza simile a questa, ove non e speranza, a 1' alba di Natale ogni bambino che soffra il tuo destino e mangi pan con lacrime commisto si svegliera con l'anima di Cristo: e tutte le soffitte avranno un fiero fanciul che andra il pensiero temprando a gli urti de la vita grama, sino a foggiarne un' invincibil lama: e un giorno insorgeranno a milioni con fulmini e con tuoni Questi profltti: e al loro impeto alato il vecchio mondo crollera stroncato: ed il Vangelo allor sara sovrana legge a la vita umana: e — Pace — allora, dire si potra agli uomini di buona volonta.